Dal mondo del ciclismo a quello dei veicoli industriali il passaggio non è sicuramente breve.
Ma la famiglia Montante, fondatrice e proprietaria di GIMON – azienda leader nel mondo degli ammortizzatori per veicoli industriali, ferroviari e applicazioni speciali, ha saputo realizzare questa trasformazione gradualmente, puntando fin dagli inizi sulla qualità delle proprie produzioni.
IL GENIO IMPRENDITORIALE
Siamo negli anni venti, anni caratterizzati da forti passioni, fermenti, incubatrici di talenti ed eventi che avrebbero segnato nel bene e nel male tutto il Novecento. E in quegli che Calogero Montante inizia il suo cammino imprenditoriale.
Passano gli anni e una serie di successi consacrano Calogero Montante quale imprenditore di successo nell’isola. Ma purtroppo nel 43’ in piena seconda guerra mondiale Calogero Montante viene richiamato alle armi ed è mandato in Jugoslavia dove viene fatto prigioniero. Non si arrende e per una serie di fortuite coincidenze riesce a scappare e ritornare in Sicilia, riaprendo la partita. Precursore dei tempi Calogero Montante apriva la Sicilia alla motorizzazione a due ruote stringendo accordi con le più grosse aziende italiane produttrici di moto.
Intanto Calogero Montante viene affiancato nelle sue attività dal figlio Luigi e nel 60’ in pieno boom economico si ha la grande intuizione: rigenerare e produrre ammortizzatori per veicoli industriali. L’idea è presto vincente l’attività si espande e inizia una nuova era imprenditoriale.
Il boom economico degli anni ’60 ha segnato anche l’importante salto di qualità verso la fabbricazione di ammortizzatori e l’assemblaggio dei primi modelli speciali a “doppio effetto”. Prospettive di mercato legate alle prime aziende di trasporto su gomme e su rotaia e, soprattutto, intuizioni tecnologiche, sono i fattori che hanno contribuito allo sviluppo imprenditoriale dell’attività. Nasce la GIMON azienda oggi leader nel mercato nazionale ed internazionale del settore degli ammortizzatori per veicoli industriali e ferroviari. Gli investimenti in moderni siti produttivi al sud e al nord del Paese hanno infine fornito a GIMON quella rilevanza, prima nazionale, e ora internazionale, che hanno consentito di acquisire importanti clienti fra i costruttori di veicoli industriali e di proporsi anche nel mondo dell’aftermarket. Oggi l’azienda presenzia il mercato con lo storico brand Gimon, e mira a diventare sempre più protagonista nei settori bus, truck e railway.